Sistemi di visione per controllo della produzione
PROBLEMA:
La produzione del profilo metallico per cablaggi elettrici in conformità alla norma CEI EN 50022 è sottoposto a tolleranze dimensionali e di forma assai ristrette. I controlli manuali con strumenti convenzionali (come calibri manuali centesimali) sono affette da errori ed incertezza di misura: la stessa forza applicata per eseguire la misura può alterare il risultato ottenuto. Di qui nasce la necessità di un sistema di controllo maggiormente affidabile.
SOLUZIONE:
L’utilizzo di un dispositivo di misura senza contatto quale un sistema di visione. Le immagini, acquisite in alta definizione attraverso un’ottica telecentrica, sono prive di distorsioni prospettiche e non presentano ombreggiature di alcun genere, grazie a uno speciale sistema di illuminazione a LED. Tempo un paio di secondi e il sistema di visione rende disponibili a video i valori di tutte le misure richieste (altezza, larghezza, spessore, apertura interna, …), con una precisione pari a ±0.03mm: i valori fuori dai limiti di tolleranza sono marcati in rosso..
VANTAGGI:
Con il nuovo dispositivo di controllo è possibile: -rilevare in pochi secondi tutte le misure richieste in una sola volta;
-fare affidamento su un sistema di misura affidabile e ripetibile;
-fornire al Cliente finale un prodotto di qualità controllata;
-evitare scarti di interi lotti di produzione o resi per non conformità.
DESCRIZIONE:
Questo sistema automatico nasce come controllo qualità a campione fuori linea, risolvendo l’esigenza di effettuare contemporaneamente numerosi controlli dimensionali e geometrici sulla sezione della guida profilata DIN. Tali operazioni dovrebbero altrimenti essere eseguite manualmente con spreco di tempo e scarsa ripetibilità delle misure. L’applicazione è molto semplice da utilizzare: – bloccaggio della guida con due morsetti a fissaggio rapido; – selezione del modello di profilo (“Alto” o “Basso”) tramite apposito selettore; – pressione sul pulsante di “avvio test”; – visione del risultato disponibile a video all’accendersi del segnalatore verde (=pezzo in tolleranza) o rosso (=pezzo fuori misura); – pressione sul pulsante di “reset” per terminare il test. Nel caso in cui alcune dimensioni della guida profilata DIN non rientrino nelle tolleranze, il sistema automatico indica a video le quote errate in colore rosso, riportando anche gli scostamenti dalla misura teorica. Le tolleranze dell’intero set di controlli possono essere liberamente variate dall’operatore direttamente a video e memorizzate per un facile riutilizzo futuro. Inoltre: DUEPi è in grado di fornire sistemi di visione adatti ad ogni tipo di profilo o componente e di integrarli direttamente sulla linea di produzione automatica, anche con tempi ciclo ridottissimi, fornendo un controllo sul 100% dei pezzi.