Telefono: +39 071 7211152 - Email: commerciale@duepiautomazioni.it

AGV – Veicolo A Guida Automatica

AGV – Veicolo A Guida Automatica

PROBLEMA:
Il trasporto delle merci e del materiale in lavorazione è un passaggio fondamentale nella moderna produzione industriale, ma non genera valore aggiunto, è causa di costi e impiega manodopera. Inoltre tale operazione è solitamente esposta all’errore umano: destinazioni errate, ritardi, consegne parziali, …

SOLUZIONE:
Un veicolo a guida automatica (AGV – Automatic Guided Vehicle) dalle grandi prestazioni e a basso costo (ROI mediamente pari ad 1 anno), sviluppato da DUEPi Srl proprio per assolvere i compiti di trasporto del materiale in ambito industriale. Con velocità e flessibilità l’AGV esegue le proprie missioni collegando tempestivamente tra loro reparti o impianti diversi. Facile da utilizzare, s’inserisce immediatamente nel vostro ciclo produttivo come se ne avesse sempre fatto parte. Dispositivi laser di sicurezza lo rendono idoneo all’impiego in aree condivise con il Personale, senza necessità di ulteriori protezioni. La logica di funzionamento è personalizzata sulle vostre esigenze e gli permette di lavorare con precisione, puntualità ed efficienza, abbattendo i costi di gestione. La guida magnetica adesiva permette un’installazione oltremodo semplice e garantisce nel tempo un’eccezionale resistenza all’abrasione. Adattamenti nel percorso dell’AGV sono realizzabili facilmente cambiando il layout del nastro magnetico. Numerosi dispositivi dedicati (rulliere motorizzate, forche di sollevamento, sistemi di aggancio automatico, …) lo rendono capace di risolvere i vostri problemi di trasporto. La capacità di gestire anche chiamate da pulsante remoto o da telecomando, consente all’AGV di rispondere con tempestività alle richieste della Produzione..

VANTAGGI:
Meritano sicuramente particolare attenzione i seguenti aspetti:
-precisione, velocità (69m/min), efficienza e totale sicurezza di lavoro;
-affidabilità, facilità d’uso e semplicità d’installazione;
-investimento contenuto, gestione economica e tempo di ROI molto basso (≈1 anno);
-nessun errore nella consegna dei materiali trasportati;
-logica di funzionamento specificatamente studiata sulle vostre richieste;
-ampia possibilità di personalizzazione dell’hardware con l’adozione di dispositivi dedicati.

 

DESCRIZIONE:
L’AGV segue con precisione una pista magnetica adesiva posta sul pavimento: l’installazione risulta estremamente facile e il percorso può essere modificato in pochi istanti in seguito a cambiamenti nel layout dei reparti o a nuove esigenze produttive. Ovviamente la pista è resistente all’usura pesante, come ad esempio al passaggio dei carrelli elevatori.
L’AGV funziona in totale sicurezza per l’uomo e può operare normalmente in spazi condivisi con il Personale, senza necessità di protezioni o barriere di delimitazione: appositi dispositivi laser omologati sorvegliano il funzionamento e monitorano il suo raggio d’azione. Il progetto è stato concepito per permettere una facile personalizzazione sulla base delle effettive esigenze del Cliente e pertanto il suo allestimento può prevedere: una o più rulliere motorizzate per il carico/scarico in automatico; dispositivi per interagire con altre macchine/impianti del Cliente; aggancio/sgancio automatico di carrelli di trasporto con estrema precisione (p.es. come asservimento di isole automatiche robotizzate); forche di sollevamento per pallet; dispositivi speciali realizzati su richiesta. La sua logica di funzionamento, così come la priorità dei compiti assegnatigli, è personalizzabile secondo le Vs. esigenze.
La chiamata da parte di operatori può avvenire con pulsanti fissi o con radiocomandi in dotazione all’operatore. Inoltre più AGV possono condividere aree di lavoro e piste di guida. Meccanica e software sono interamente sviluppati da DUEPi Srl.

Close Menu